martedì 1 giugno 2021

Responsabilità

Quinto di Treviso 01 giugno 2021


Aeroporto 
di Treviso e “Certificato di aeroporto.”

La circolare ENAC APT 16 individua “la Certificazione dell’Aeroporto” in modo preciso e circostanziato.

Il Regolamento per la Costruzione e l’esercizio degli Aeroporti prevede, oltre ai requisiti cui devono essere conformi le infrastrutture, agli impianti ed ai sistemi aeroportuali, anche la     Certificazione di aeroporto.


Lo stesso Regolamento chiarisce che il Certificato di Aeroporto attesta la conformità sia delle infrastrutture,degli impianti e dei sistemi dell’aeroporto, sia l’’idoneità della organizzazione del gestore, intesa quale insieme di risorse umane, mezzi e procedure volte ad assicurare il mantenimento delle condizioni di sicurezza stabilite per gli Aeroporti.


Il Certificato dell’Aeroporto attesta la conformità ai requisiti del Regolamento relativamente:

1- Alle caratteristiche fisiche dell’Aeroporto, alle infrastrutture, agli impianti, ai sistemi ed alle aree ad esso limitrofe definite nel cap.4 paragrafo 11 del Regolamento ( certificazione delle infrastrutture)

2- All’organizzazione aziendale ed operativa del gestore, alle sue dotazioni tecnologiche, ai mezzi, al personale, alle procedure di gestione e di tutti gli altri elementi atti a garantire l’operatività dell’aeroporto in condizioni di sicurezza , nonché del Manuale di Aeroporto ( certificazione del gestore).

Il Masterplan 2030 dell’Aeroporto Canova di Treviso il 24 marzo 2021, ha  ottenuto il parere positivo della commissione VIA/VAS e il Ministro Cingolani di concerto col Ministro Franceschini ha confermato tale parere.


La commissione VIA/VAS e i due Ministri hanno verificato le criticità associate alla coesistenza fra l’infrastruttura aeroportuale e il territorio/comunità circostante?


Hanno verificato la coerenza e la conformità del sistema aeroportuale? In relazione a:

RCEA- Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli Aeroporti
-
Circolare ENAC APT 1B-procedure per la prevenzione dei rischi di impatto volatili e altra fauna selvatica(wildlife strike)
Circolare ENAC APT 18° Piano di emergenza aeroportuale-Incidente aereo.
Circolare ENAC APT21- approvazione di progetti e varianti di opere e impianti aeroportuali
Circolare ENAC 30-Incursioni in pista- prevenzione e gestione aeroportuale
Circolare ENAC APT 33-Piani di riscio previsti dall’art.707 del Codice della navigazione
Circolare ENAC APT 16- La Certificazione dell’Aeroporto
Doc.9157 Airport Design Manual
Annesso 17
Security manual
Doc.ICAO n.9137-Airport service manual- Part.6 cap.3
Doc.ICAO n.9184 Airport Planning Manual
FAA AC  150/5260-13, Planning and Design Guidelines For Airoport terminal Facilities
DGAC (Francia) Service Tecnique des basesaeriennes-les aerogares
IATA Airport Development Reference Manual
Direttive europeeRegolamento UE 139/2014

 

Il Comitato contro l’ampliamento dell’aeroporto Canova di Treviso ricorda come la Commissione Tecnica del Ministero dell’Ambiente segnalò all’allora Ministro Costa la legittimità delle nostre osservazioni e proprio in base a solide argomentazioni l’allora Ministro dell’ambiente chiese un approfondimento di indagine.


In considerazione di quanto sopra esposto siamo legittimati a porre un quesito ancor più rilevante : “ l’aeroporto Canova ha i requisiti necessari per avere un certificato aeroportuale?” 


La Salute la Sicurezza dei Cittadini ci impongono di avanzare dei dubbi che crediamo siano legittimi e doverosi per chi ripone nella Costituzione i fondamenti del rapporto con le Istituzioni per il Rispetto del bene comune .    

IL COMITATO

"e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com - "posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.