ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE - CODICE CLASSIFICAZIONE: n° PS/TV0198 “COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO” Codice Fiscale: 94134970261
C O M U N I C A T O
Vittoria dell’incoscienza
La ridondante grancassa mediatica sull’auspicata ripartenza dell’aeroporto Canova di Treviso è un’evidente palese dimostrazione di rilevante superficialità, immeritevole di esultanza.
Principi fondamentali enunciano:
“L’Amministrazione locale è responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio; deve conoscere lo stato di salute della popolazione, deve prendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili, se esistono pericoli incombenti e, per la direttiva Seveso, deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta”.
“L’Amministrazione locale è chiamata a svolgere attività puntuali di tutela dell’ambiente in ragione non solo dei riflessi sulla salute dell’uomo (cittadino) ma soprattutto per la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente”.
Nella realtà trevigiana, coinvolta ambientalmente dal ravvicinatissimo contatto con le movimentazioni aeronautiche più critiche inerenti l’aeroporto “Canova”, i Residenti possono avallare quanto sopra segnalato? possono ritenere le annunciate opere di mitigazione/compensazione atte a promuovere idonei livelli qualitativi inerenti SALUTE – SICUREZZA – QUALITA’ di VITA?
Il Parco Naturale Regionale del fiume Sile – Rete Natura 2000, palesemente e completamente privo di segnaletica che ne indichi l’evidentemente scomoda presenza ed i confini, a contatto con la pista operativa dell’aeroporto, può ritenersi tutelato da adeguate misure di protezione e conservazione?
Il Comitato evita qualsiasi polemica ma ribadisce con vigore l’assoluta incompatibilità dell’infrastruttura con il territorio circostante e la conseguente assenza di rispetto dei DIRITTI FONDAMENTALI e INVIOLABILI della convivenza civile;riporta a riguardo quanto ufficializzato dalla MAGISTRATURA:
«SULLA SALUTE NON SI MERCANTEGGIA»
“I BENI IN GIOCO: SALUTE - VITA - AMBIENTE E ANCHE IL DIRITTO A UN LAVORO DIGNITOSO MA NON PREGIUDIZIEVOLE PER LA SALUTE DI ALCUN ESSERE UMANO, LAVORATORE COMPRESO, NON AMMETTONO MERCANTEGGIAMENTO”.
Quinto di Treviso 9 dicembre 2020
Il Comitato
"e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com -
“posta certificata": comitatoaeroportotv@pec.it
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.