ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE - CODICE CLASSIFICAZIONE: n° PS/TV0198
"COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI TREVISO"
Quinto di Treviso, 04 febbraio 2020
Il Comitato in base ai bilanci, riferiti solo ai servizi commerciali, disponibili e pubblicati dalla società AERTRE qui sotto riportati, verifica negli anni un costante aumento dell'importo del contributo alle compagnie low cost da parte della stessa, corrispondente ad un costante incremento del numero di passeggeri, naturalmente ottenuto con il continuo aumento delle movimentazioni aeronautiche, nonostante il limite di 16.300 annuo imposto dal Ministero dell'Ambiente.
BILANCI ANNUALI SOCIETA’ AERTRE
BILANCIO
DI ESERCIZIO AERTRE al 31
dicembre 2014 – pagina
47 di 69
I servizi commerciali
evidenziano principalmente:
SERVIZI COMMERCIALI
|
2014
|
2013
|
VARIAZIONI
|
SVILUPPO
TRAFFICO AEROPORTUALE
|
4.961.424
|
4.296.960
|
664.464
|
PUBBLICITA’
|
8.000
|
13.000
|
-5.000
|
SPESE DI RAPPRESENTANZA
|
10.758
|
3.516
|
7.242
|
TOTALE SERVIZI COMMERCIALI
|
4.980.182
|
4.313.476
|
666.706
|
La
variazione dei costi per sviluppo traffico aeroportuale rispetto
all’esercizio precedente è dovuta all’incremento traffico e ai
nuovi accordi stipulati con Ryan Air e Wizz Air.
________________________________
BILANCIO
DI ESERCIZIO AERTRE al 31
dicembre 2017 – pagina
46
I servizi commerciali
evidenziano principalmente:
SERVIZI COMMERCIALI
|
2017
|
2016
|
VARIAZIONI
|
SVILUPPO
TRAFFICO AEROPORTUALE
|
6.647.858
|
5.777.998
|
869.860
|
PUBBLICITA’
|
11.225
|
10.000
|
1.225
|
SPESE DI RAPPRESENTANZA
|
4.205
|
4.086
|
119
|
TOTALE SERVIZI COMMERCIALI
|
6.663.288
|
5.792.084
|
871.204
|
L’aumento
dei costi per sviluppo traffico aeroportuale rispetto all’esercizio
precedente è dovuto all’incremento traffico da parte della
compagnia Ryan Air e Wizz Air.
________________________________
BILANCIO
DI ESERCIZIO AERTRE al 31
dicembre 2018 – pagina
47
I servizi commerciali
evidenziano principalmente:
SERVIZI COMMERCIALI
|
2018
|
2017
|
VARIAZIONI
|
SVILUPPO
TRAFFICO AEROPORTUALE
|
7.156.444
|
6.647.858
|
508.586
|
PUBBLICITA’
|
0
|
11.225
|
-11.225
|
SPESE DI RAPPRESENTANZA
|
8.195
|
4.205
|
3.990
|
TOTALE SERVIZI COMMERCIALI
|
7.164.639
|
6.663.288
|
501.351
|
L’aumento
dei costi per sviluppo traffico aeroportuale rispetto all’esercizio
precedente è dovuto all’incremento traffico da parte della
compagnia Ryan Air e Wizz Air.
__________________________________
Da un semplice calcolo si deduce che la media del contributo elargita dalla società AERTRE alle compagnie "low cost" varia da € 2,00 a € 2,20 a passeggero, riportiamo una semplice tabella riassuntiva:
CONTRIBUTI
A COMPAGNIE “LOW
– COST”
TRAFFICO
AERONAUTICO CIVILE
Ovviamente la società AERTRE è libera di contribuire quanto desidera alle compagnie "low cost", ma è chiaro che tali compagnie avranno tutto l'interesse ad aumentare il più possibile il numero di passeggeri che fanno scalo all'aeroporto Canova, ma il nostro territorio e i Cittadini esposti possono sopportare questo aumento esponenziale che già ora ha superato il limite massimo che il gestore si era prefissato per il 2030 ?!
Il Comitato si chiede:
vale la pena continuare a fare gli interessi di tali compagnie, che oltretutto neanche risiedono in Italia, martoriando il territorio e rendendo la popolazione esposta ai disagi, ormai al limite della sopportazione, provocati dalle movimentazioni aeronautiche da e per l'aeroporto Canova?
Mentre le compagnie "low cost" godono dei contributi di AERTRE, la stessa società e le
Istituzioni non si preoccupano invece di rispettare la
popolazione esposta alle attività del Canova?
Che qualità di vita viene riservata a questi Cittadini,
evidentemente considerati di serie B?
Il Comitato ribadisce che la priorità per i Cittadini
rimane la SALUTE, la SICUREZZA e la TUTELA
DELL'AMBIENTE; tutto il resto rimane facile
marketing che fa solo l'interesse dei soliti noti.
Il segretario Andrea Zoggia
"e-mail": comitatoaeroportotv@gmail.com - "posta certicata": comitatoaeroportotv@pec.it
ANNO
|
IMPORTO
CONTRIBUTO INCREMENTO TRAFFICO
|
NUMERO
PASSEGGERI
|
QUOTA
CONTRIBUTO / PASSEGGERO
|
2013
|
4.296.960
|
2.169.887
|
2,0
€
|
2014
|
4.961.424
|
2.243.593
|
2,2
€
|
2015
|
5.233.527
*
|
2.378.876
|
2,2
€ *
|
2016
|
5.777.998
|
2.630.312
|
2,2
€
|
2017
|
6.647.858
|
3.011.201
|
2,2
€
|
2018
|
7.156.444
|
3.304.681
|
2,2
€
|
*Dati
presunti.
Ovviamente la società AERTRE è libera di contribuire quanto desidera alle compagnie "low cost", ma è chiaro che tali compagnie avranno tutto l'interesse ad aumentare il più possibile il numero di passeggeri che fanno scalo all'aeroporto Canova, ma il nostro territorio e i Cittadini esposti possono sopportare questo aumento esponenziale che già ora ha superato il limite massimo che il gestore si era prefissato per il 2030 ?!
Il Comitato si chiede:
vale la pena continuare a fare gli interessi di tali compagnie, che oltretutto neanche risiedono in Italia, martoriando il territorio e rendendo la popolazione esposta ai disagi, ormai al limite della sopportazione, provocati dalle movimentazioni aeronautiche da e per l'aeroporto Canova?
Mentre le compagnie "low cost" godono dei contributi di AERTRE, la stessa società e le
Istituzioni non si preoccupano invece di rispettare la
popolazione esposta alle attività del Canova?
Che qualità di vita viene riservata a questi Cittadini,
evidentemente considerati di serie B?
Il Comitato ribadisce che la priorità per i Cittadini
rimane la SALUTE, la SICUREZZA e la TUTELA
DELL'AMBIENTE; tutto il resto rimane facile
marketing che fa solo l'interesse dei soliti noti.
Il segretario Andrea Zoggia
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.