Pubblichiamo oggi le osservazioni fatte dai genitori di varie scuole che si trovano sotto le rotte dei velivoli in atterraggio e in partenza dallo scalo.
Aeroporto di
Treviso “Antonio Canova”
Piano
di sviluppo aeroportuale (2011-2030)
STUDIO
DI IMPATTO AMBIENTALE
OGGETTO:
Osservazioni
allo S.I.A. della V.I.A. del Master
Plan dell’Aeroporto “Antonio
Canova”
di Treviso, rischi e salute pubblica.
Premesso che come si
evince dalla mappa fotografica (vedi allegato A) nei
dintorni dell’aeroporto “A.Canova” di Treviso sono localizzate
numerose scuole d’infanzia, scuole materne, scuole primarie e
scuole secondarie di primo grado site nei comuni di Treviso e di
Quinto di Treviso.
Considerato che alcune di
queste scuole si trovano nelle traiettorie di volo e che il
progressivo aumento dei voli protrattosi in questi anni ha aumentato
le nostre preoccupazioni sull'incolumità e salute dei nostri figli,
Rilevato che lo Studio di
Impatto Ambientale relativo al Piano di Sviluppo Aeroportuale
(2011-2030) aeroporto “A. Canova” di Treviso configura scenari
futuri per la componente rumore di assoluto allarme.
Il DPCM
14/11/1997 prevede per le aree particolarmente protette (classe I),
tra cui rientrano anche le aree scolastiche, un valore limite
assoluto di immissione diurno Leq in dB(A) pari a 50.
Le
curve di isolivello mostrano come negli anni futuri molte scuole
saranno interne alla fascia A di pertinenza aeroportuale con valori
di LVA compresi tra 60 e 65 dB(A) mentre altre pur poste al di fuori
saranno in ogni caso interessate da valori non di poco superiori ai
50 dB(A).
Forte
e giustificato è pure il timore legato al rischio di incidente
aereo, destinato a crescere con il raddoppio del numero dei movimenti
aerei sullo scalo.
Visto
che è nostro desiderio e impegno offrire la possibilità a figli e
nipoti di poter crescere in un ambiente ancora vivibile, garantire
loro la possibilità di giocare ancora all'aperto, non confinarli in
strutture chiuse e isolati dall'esterno dentro mura invalicabili,
CHIEDIAMO
alla
Commissione Tecnica per la Verifica dell'Impatto ambientale VIA/VAS
di respingere la proposta progettuale, con espressione di parere di
compatibilità ambientale negativo derivante da evidenti condizioni
di incompatibilità con il contesto ambientale ed insediativo di
inserimento della previsione del Piano di Sviluppo Aeroportuale
(2011-2030) Aeroporto di Treviso “A. Canova”.
Treviso, 08.05.2012
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.